Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) - Mario Arturo Iannaccone - ebook
Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) - Mario Arturo Iannaccone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939)
Scaricabile subito
23,99 €
23,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le persecuzioni a cui fu sottoposta la Chiesa cattolica all’avvento della Seconda Repubblica spagnola (1931) e sino al termine della Guerra Civile (1939) sono state a lungo omesse o trascurate dalla storiografia, perlomeno fuori dalla Spagna franchista. L’interesse del Caudillo per quella che lui chiamava «cruzada» ha poi cancellato la memoria di questi eventi a partire dal 1975. Da allora la storiografia è rimasta ostaggio di opposte ideologie e solo da pochi anni un’impressionante serie di beatificazioni ha richiamato l’attenzione su quanto realmente accadde. La Seconda Repubblica spagnola si caratterizzò per posizioni sempre più radicali, di cui sono proprio un esempio la politica di laicizzazione forzata e la persecuzione scatenata contro la Chiesa e i cattolici. Tentativi di colpi di Stato, oscure trame, conati secessionistici, intrighi internazionali, esplosioni di violenza sempre più sconvolgenti portarono allo stato prerivoluzionario del 1935-1936. La reazione al regime repubblicano non venne però in particolare dai cattolici, ma soprattutto da componenti interne a esso, dall’esercito, da ex monarchici e da radicali, oltre che dalle forze rivoluzionarie di sinistra. Nella guerra fratricida che si scatenò, durante la quale entrambe le parti si macchiarono di crimini orrendi, la Chiesa e i cattolici divennero invece i principali capri espiatori, al centro di una macchina infernale di ritorsioni che soltanto oggi, a distanza di ottant’anni dagli eventi, si può cominciare a comprendere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
639 p.
Reflowable
9788867083824

Conosci l'autore

Foto di Mario Arturo Iannaccone

Mario Arturo Iannaccone

Si occupa di storia della cultura, e in particolare dell’immaginario prodotto dalle nuove religiosità e dalle culture alternative e filtrato nella cultura popolare, nel cinema, nel romanzo. Tra i suoi saggi più recenti: Meglio regnare all'inferno. Perché i serial killer popolano il cinema, la letteratura e la televisione; Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939); Cristiada. L’epopea dei Cristeros in Messico; Rennes-le-Château una decifrazione. La genesi occulta del mito; Benché sia notte. Vita & opere di san Giovanni della Croce.Nel 2020 esce per Ares Rivoluzione psichedelica.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows