Non è facile riassumere tanti secoli in poche pagine ma J. Wiesehofer ci è riuscito. E' un ottimo libro per chi vuole iniziare a studiare l'antica Persia.
La Persia antica
Il volume tratta della storia, della società e della cultura dell'antica Persia: mille anni di sviluppo storico e culturale dalla sua ascesa a grande potenza fino all'avvento dell'Islam. La particolarità della pubblicazione è data dallo studio diretto delle fonti persiane. Fino a poco tempo fa, la storia della Persia veniva raccontata da una prospettiva europea. Dopo un capitolo introduttivo, il volume tratta le quattro grandi fasi della storia persiana, fra il 550 a.C. e il 650 d.C.: l'impero della dinastia degli Achemenidi, l'epoca di Alessandro Magno e dei Seleucidi, la dinastia dei Parti e quella dei Sassanidi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 26 ottobre 2024Ottima sintesi
-
roberta rota 04 luglio 2020
Bel libro che parla della storia della persia in maniera semplice e comprensibile. Scorrevole, è un libro valido per farci conoscere la storia di questa regione. Molto bello.
-
MONICA BATTAGLIA 06 marzo 2017
Avendo il piacere di approfondire l’argomento non ho trovato molti libri in merito. La mia scelta è stata quasi obbligata. La lettura è stata molto affascinante, mi si è dischiuso un mondo meraviglioso del quale poco sapevo. Nonostante si tenda a pensare il contrario ho notato una sorprendente vita attiva delle donne menzionata nei testi di Persepoli: donne intraprendenti che prendevano parte a banchetti, che viaggiavano per il paese che controllavano i propri possedimenti… Peccato che mille anni di storia persiana racchiusi in un volumetto di poco più di cento pagine ci stiano stretti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it