Personico. Il volto di un villaggio alpino
La storia di Personico narrata da Fabrizio Viscontini in modo dettagliato ed esaustivo, ma anche semplice grazie a un agile riassunto «per tutti». Personico è un comune che ha patito il posizionamento rispetto alle storiche vie di transito «a dorso di mulo» a partire dal 1230, tuttavia ha saputo sfruttare risorse derivanti dalle valli laterali per l’alpicoltura, dal legname e dalle materie prime. I processi di stregoneria, le cause con le corporazioni vicine per i terreni condivisi, la fabbrica del vetro, l’emigrazione, così come l’apertura del polo industriale di Bodio, le cave di granito e le centrali idroelettriche hanno scritto la storia di questo comune della bassa Leventina. Ampi dossier fotografici presentano la Personico del passato e quella dei giorni nostri; le immagini di tutti gli alpeggi posti nelle tre valli adiacenti e le interviste a uomini e donne che hanno vissuto il comune negli ultimi decenni, compongono il quadro di questa pubblicazione flessibile e versatile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:27 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it