Quattro individui affetti da perversioni diverse, si ritrovano nello studio di una psicoterapeuta per prendere parte a una seduta di gruppo, in cui ognuno di loro racconterà la propria vita, le proprie pulsioni e cercherà di comprendere meglio la propria psiche e il perché queste sono viste come “perversioni” dal resto della società. La storia è molto scorrevole e riesce sin da subito ad attirare il lettore, grazie allo stile narrativo fluido e al cambio di punto di vista che ha impostato l’autore, facendo raccontare a turno a ognuno dei suoi personaggi, le proprie perversioni e le visioni della vita. La gestione e la caratterizzazione dei personaggi è molto buona, perché l’autore ha dato un’impronta univoca a ognuno di loro, rendendoli diversi e distinti, e l’idea della narrazione autodiegetica con focalizzazione interna risulta vincente per la scorrevolezza della lettura. L’idea è interessante ma ci sono diversi errori tecnici (psicologici) che non mi permettono di dare 5 stelle al testo (il problema è che, per stessa ammissione dell’autore, non si è documentato prima di scrivere il libro; doveva chiedere consulenza a uno psicologo, o fare ricerche perché ci sono delle inesattezze ed è un peccato, perché il testo merita davvero e ha un enorme potenziale). Nel complesso si tratta comunque di un testo molto interessante che porta senz’altro il pubblico a riflettere.
Perversi
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 10 gennaio 2023Il punto di vista del “perverso”
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it