Il peso delle relazioni nel comportamento alimentare
Cosa vuol dire avere un disturbo del comportamento alimentare? Quali sono le cause? Come riconoscere i sintomi? Come intervenire da genitore, amico, partner, insegnante? Noi genitori siamo responsabili del comportamento alimentare di nostra/o figlia/o? Si può guarire da questo disturbo? A chi bisogna rivolgersi? Queste sono le domande più frequenti che vengono rivolte nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. Scopo di questo libro è offrire risposte a familiari, amici, partner, insegnanti, colleghi vicini a persone che soffrono di quelli che oggi si definiscono DAN (Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione). Spesso il comportamento alimentare assume significati nascosti legati a un senso di profonda inadeguatezza e al bisogno di essere amati, chi soffre di un disturbo alimentare sa quanto sia difficile essere compresi nella propria sofferenza e teme il giudizio in modo assoluto. Il disturbo alimentare non colpisce solo la persona che ne soffre, ma logora le relazioni familiari ed amicali. Ho cercato di parlare con semplicità di alcune basi teoriche della psicoterapia, descrivendo le possibili cause dell’insorgere di un DAN e come affrontarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it