Finalmente è stato ristampato questo cofanetto (abbastanza ambito all'epoca) che recupera tre album oramai sconosciuti. A parte la storia dietro gli stessi, che la descrizione copra ampiamente, vale la pena il recupero? Direi di sì, anche se non si grida al miracolo. Figlio di musicisti (padre direttore d'orchestra lo aiutò in alcuni pezzi) e benestante per aver accesso ad una strumentazione notevole per l'epoca (pensate che i sintetizzatori erano molto ingombranti e complicatissimi) produsse prima due dischi di quella che potremmo dire oggi ambient (lasciando stare i ritmi e le scelte stilistiche dei Tangerine Dream), anche se il secondo ha venature più classiche. Il terzo è una sorpresa, dato si sposta verso l'electro pop orecchiabile e cantato, contenente anche una hit dell'epoca, oggi poco nota ma piacevole. Un po' curiosità, un po' valida affermazione del talento solista a cui si aggiunge la versione teutonica del dandismo new wave allora rampante. Merita, dunque? Certamente e godetevi di un piccolo viaggio nel tempo
Phase By Phase - The Virgin Albums
Come membro chiave dei Tangerine Dream, il contributo di Peter Baumann si è fatto sentire negli album classici pubblicati dalla Virgin Records tra il 1974 e il 1976, "Phaedra", "Rubicon", "Ricochet" e "Stratosphere". Nel 1976 ha intrapreso una carriera da solista con il suo classico lavoro "Romance '76", registrato nei mesi di luglio e agosto dello stesso anno a Berlino e Monaco. Il risultato fu un album straordinario che oggi è tenuto in grande considerazione dagli appassionati di musica elettronica tedesca. Il suo lavoro successivo come artista solista fu l'altrettanto notevole e rivoluzionario album "Trans Harmonic Nights", registrato a Berlino tra il luglio 1978 e il gennaio 1979, che anticipò e influenzò i protagonisti della musica basata sui sintetizzatori che sarebbe esplosa negli anni Ottanta. Il suo terzo e ultimo album per la Virgin Records fu "Repeat Repeat", che lo vide adottare un approccio alla scrittura più basato sulle canzoni, stilisticamente affine all'umore prevalente dei primi anni Ottanta. Registrato a New York e negli studi Compass Point di Nassau, nelle Bahamas, "Repeat Repeat" è stato co prodotto da Baumann e Robert Palmer. Con “Phase By Phase" è la prima volta che tutti i lavori solisti di Peter Baumann pubblicati dalla Virgin Records sono stati riuniti in un'unica raccolta.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fedemone 12 gennaio 2025Un pezzo di Storia
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it