Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1764 (A Paris, chez Regnard, imprimeur de l'Académie françoise, au Palais). Copia n. 166 ad personam - Volume in copertina rigida editoriale muta, 113 pagine; incisione al frontespizio. Tracce di graffetta rimossa al margine superiore delle prime carte, peraltro ottimo esemplare -- In questo trattato l'autore illustrava un piano per ridurre il numero dei mendicanti in Francia. Séguier era un seguace entusiasta e piuttosto insistente di Jean-Jacques Rousseau. Al principio egli afferma senza mezzi termini che «per avere meno poveri nel Regno, è necessario sbarazzarsi dei ricchi», ma poiché ciò non è possibile, l'obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la vita dei poveri e ridurre il bisogno che spinge le persone a mendicare. L'autore propone dunque la creazione di rifugi temporanei o ospizi, aperti a coloro che viaggiano in cerca di lavoro o che devono recarsi a Parigi per questioni amministrative. Queste persone potrebbero soggiornarvi per un periodo limitato, con vitto e alloggio gratuiti e libertà di movimento. Sebbene questo sistema richiedesse ancora passaporti interni e il controllo statale sui movimenti delle persone, riconosceva il bisogno psicologico di autonomia e rappresentava una soluzione più umana al problema perpetuo dei senzatetto e dell'accattonaggio.
.Venditore:
Informazioni:
<p>Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1764 (A Paris, chez Regnard, imprimeur de l'Acad&eacute;mie fran&ccedil;oise, au Palais). Copia n. 166 ad personam - Volume in copertina rigida editoriale muta, 113 pagine; incisione al frontespizio. Tracce di graffetta rimossa al margine superiore delle prime carte, peraltro ottimo esemplare -- In questo trattato l'autore illustrava un piano per ridurre il numero dei mendicanti in Francia. S&eacute;guier era un seguace entusiasta e piuttosto insistente di Jean-Jacques Rousseau. Al principio egli afferma senza mezzi termini che &laquo;per avere meno poveri nel Regno, &egrave; necessario sbarazzarsi dei ricchi&raquo;, ma poich&eacute; ci&ograve; non &egrave; possibile, l'obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la vita dei poveri e ridurre il bisogno che spinge le persone a mendicare. L'autore propone dunque la creazione di rifugi temporanei o ospizi, aperti a coloro che viaggiano in cerca di lavoro o che devono recarsi a Parigi per questioni amministrative. Queste persone potrebbero soggiornarvi per un periodo limitato, con vitto e alloggio gratuiti e libert&agrave; di movimento. Sebbene questo sistema richiedesse ancora passaporti interni e il controllo statale sui movimenti delle persone, riconosceva il bisogno psicologico di autonomia e rappresentava una soluzione pi&ugrave; umana al problema perpetuo dei senzatetto e dell'accattonaggio.</p>.
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:/
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it