La cantante tedesca-iraniana Cymin Samawatie, con il suo gruppo Cyminology, continua il suo percorso, permettendo ai suoni e ai ritmi della poesia persiana di influenzare le proprie composizioni e improvvisazioni. "Phoenix" è il terzo disco di Cyminology per ECM, come i precedenti ("As Ney", ECM 2084, e "Saburi", ECM 2164) prodotto da Manfred Eicher al Rainbow Studio di Oslo. Il gruppo è sempre composto, oltre che da Cymin Samawatie, dal pianista Benedikt Jahnel, dal bassista Ralf Schwarz e dal batterista Ketan Bhati, ma sono raggiunti questa volta da Martin Stegner, violista della Filarmonica di Berlino che dal 2011 collabora frequentemente con loro nei live. La viola è lo strumento più vicino alla voce, diventandone qui quasi una seconda, estendendo il dialogo musicale tra oriente ed occidente. L’album è dedicato a Forough Farrokhzaad, il coraggioso e schietto poeta iraniano del XX secolo. Cymin utilizza alcuni versi di Farrokhzaad, i suoi testi, la poesia classica di Hafiz ed i versi di Nima Yushij, considerato come il padre della poesia persiana moderna. Jahnel, Schwarz e Bahti contribuiscono come co-compositori in molti brani.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it