L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Perché un uomo piange? E perché c’è chi è fin troppo facile alle lacrime, e chi invece proprio non riesce a piangere, pur desiderandolo? Se è vero – come è vero – che si può piangere di gioia oltre che di dolore, allora un uomo che piange diventa mistero anche a se stesso, e quel pianto che scuote tutto il suo essere, anima e corpo, esprime e comunica “dal vivo” ciò che non riesce a fare la sua più forbita parola, quella portatrice di un ben preciso contenuto. Ma allora le lacrime sono una grazia, l’umanissimo e privilegiato canale che mette direttamente in dialogo la singola persona con l’Assoluto ineffabile, con l’Altro e gli altri, più di quanto non riesca a fare il suo linguaggio verbale, cosciente intreccio di parola e pensiero. Agostino, primo uomo dell’Occidente a lasciarci un’autobiografia di Confessioni e a rintracciare Dio in se stesso nei suoi Soliloquia, è forse considerato troppo filosofo e poco uomo di grazia, così come sua madre Monica troppo donna devota e poco persona d’amore. Educato alle lacrime dalla sua tenera Mamma, ovvero da chi nel generarlo lo ha amato ancor prima che lui stesso fosse, Agostino con il suo piangere ci dà un esempio di calda umanità valida anche e soprattutto per il freddo e distaccato uomo contemporaneo, il quale per poter raggiungere i suoi egoistici obiettivi di potenza è ormai uso a relegare in secondo piano – ma diventando così sempre più inabile ad esprimerli – l’amore tra le persone e i più genuini e veri sentimenti umani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore