Piano Album I - Six Friends
Unanimemente considerato tra i compositori più autorevoli degli Stati Uniti, Ned Rorem è stato insignito del prestigioso Premio Pulitzer e definito dal critico del Time «il più grande compositore di opere vocali del mondo». A proposito della sua produzione, nel corso di una recente intervista Rorem ha dichiarato: «Scrivo tutte le mie opere in chiave vocale […] il cantante che vive dentro di me chiede sempre di potersi esprimere liberamente». Questo disco presenta il suo Piano Album I, una raccolta di brani per pianoforte brevi ma molto significativi composti tra il 1978 e il 2001. Queste opere e i Six Friends furono scritti in gran parte per essere offerti in dono ad amici e colleghi e sono andati a costituire due raccolte di capolavori in miniatura. Alcuni elementi di questi brani sono presenti nelle opere di maggiori dimensioni di Rorem e oggi sono considerati piccole gemme in grado di evocare atmosfere serene e delicate. Protagonista di questo disco è Carolyn Enger, new entry nel catalogo della Naxos ed eccezionale interprete della produzione di Rorem, già lodata in una recensione pubblicata sul mensile americano Fanfare, nella quale si sottolineava «la sua interpretazione eloquente, sensibile, pensosa, ricca di sfumature e di grande compostezza».
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it