The Piano Trios Vol. 1 - CD Audio di Ludwig van Beethoven
The Piano Trios Vol. 1 - CD Audio di Ludwig van Beethoven
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
The Piano Trios Vol. 1
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nato da un’amicizia nata più di dieci anni fa al Royal College of Music di Londra e con una discografia che conta sette registrazioni, il Busch Trio deve il nome al leggendario Adolf Busch, il cui violino Guadagnini è suonato ora da Mathieu van Bellen. Il musicista, con i fratelli Epstein (Omri al pianoforte e Ori al violoncello) avvia il nuovo e ambizioso progetto di registrare l’integrale dei trii con pianoforte di Beethoven. Il primo capitolo comprende i trii Op. 1 (Numeri 1 e 3), prime composizioni del giovane Beethoven, che nel 1792 lasciò Bonn per studiare con Haydn a Vienna.
Sebbene Beethoven non abbia scritto concerti per fiati, compose numerosa musica da camera per questi strumenti, incluso il Trio in Si bemolle per pianoforte, clarinetto e violoncello (1798), concepito anche per il violino al posto del clarinetto. Il tema giocoso delle variazioni del finale ha dato al Trio il soprannome di “Gassenhauer” (canzone popolare o di strada).

Dettagli

17 ottobre 2025
3701624511640

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio cantabile
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro assai
Play Pausa
4 4. Finale: Presto
Play Pausa
5 1. Allegro con brio
Play Pausa
6 2. Andante cantabile mit Variationen
Play Pausa
7 3. Menuett: Quasi allegro
Play Pausa
8 4. Finale: Prestissimo
Play Pausa
9 1. Allegro con brio
Play Pausa
10 2. Adagio
Play Pausa
11 3. Thema mit Variationen: Pria ch'io l'impegno (Allegretto)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it