Piano Works - CD Audio di Bela Bartok,Francesco Pasqualotto
Piano Works - CD Audio di Bela Bartok,Francesco Pasqualotto - 2
Piano Works - CD Audio di Bela Bartok,Francesco Pasqualotto
Piano Works - CD Audio di Bela Bartok,Francesco Pasqualotto - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Piano Works
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In musica, i "modi" sono sistemi per organizzare le altezze. La tradizione classica occidentale ha permesso l'emergere di due modi principali (il maggiore e il minore), ma sia la musica sacra sia quella popolare hanno continuato a impiegare un maggior numero di modi. Essi forniscono quindi ai compositori moderni nuove risorse per una più grande varietà melodica. Béla Bartók si rivolse alla musica popolare e ai suoi modi per ringiovanire il linguaggio musicale. Raccolse migliaia di canti popolari ungheresi e li impiegò nelle sue opere, tra cui i Tre canti popolari ungheresi del distretto di Csík, basati su melodie suonate da un vecchio flautista, le 15 Canzoni contadine ungheresi, scritte prima e dopo la Prima guerra mondiale, e le magnifiche Otto improvvisazioni su canzoni contadine ungheresi, in cui il materiale popolare è splendidamente incorporato nello stile di Bartók. Questo album comprende anche alcune opere di G. D'Amico, scritte tra il 2021 e il 2023. Come abbiamo visto, infatti, le opere di Bartók eseguite in questo CD sono fortemente debitrici nei confronti della tradizione popolare da lui amata e studiata. Due delle conseguenze immediate di questo debito di riconoscenza si trovano nell'uso di ritmi variati e dei modi melodici. Anche nelle opere di G. D'Amico troviamo un ampio uso della modalità, sia nei brani chiamati Impressioni modali sia nelle Danze fantastiche. Quest'ultimo ciclo è particolarmente vicino alle opere di Bartók (in particolare ai 15 Canti contadini ungheresi), direttamente ispirate alla danza popolare.

Dettagli

26 gennaio 2024
0746160916460

Conosci l'autore

Foto di Bela Bartok

Bela Bartok

1881, Nagyszentmiklós, Transilvania

Compositore e pianista ungherese.L'attività di pianista e di etnomusicologo. La sua prima educazione avvenne in un ambiente familiare dominato dall'amore per la musica. Fu la madre a insegnargli i rudimenti del pianoforte; poi, nel 1893, B. intraprese a Bratislava, con L. Erkel, gli studi di composizione, che completò (1899-1903) all'Accademia musicale di Budapest. Negli anni successivi, mentre iniziava la sua intensa attività di pianista, cominciò a coltivare un appassionato interesse per il canto popolare ungherese e balcanico, dedicandosi con Kodály alla raccolta e allo studio dei suoi documenti. Insegnante di pianoforte, dal 1907, all'Accademia di Budapest, proseguì con grande successo la carriera concertistica in patria e all'estero, esibendosi spesso anche insieme alla moglie, pure pianista,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it