Piante medicamentose. I segreti dei nostri nonni nell'Appennino Tosco-Emiliano. Abetone, Cutigliano, Fiumalbo, San Marcello
Il volume descrive e classifica circa cinquanta tipi di piante, tutte molto diffuse nella zona dell'Appenino Tosco-Emiliano, ma reperibili e comuni anche nel resto della penisola italiana. Dopo una breve introduzione, in cui si riassume la storia della farmacopea basata sulle piante officinali e si offrono le informazioni fondamentali per la raccolta e la preparazione di creme, unguenti, impiastri e decotti, l'autore, per ognuna delle piante, dà una descrizione particolareggiata e le indicazioni terapeutiche specifiche, indicando i vari modi per raccogliere la pianta, essiccarla e prepararla. Il volume è poi completato da una serie di indici che riassumono le principali informazioni mediche e botaniche delle varie specie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:1 gennaio 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it