Piante medicinali del ferrarese. Ediz. illustrata
L’uso delle piante officinali ha origini antichissime e si intreccia con la storia dell’uomo, delle prime civiltà e del rapporto con la natura. Per molto tempo i rimedi naturali, e soprattutto le piante medicinali, sono stati la principale, se non talvolta addirittura l’unica, risorsa di cui poteva disporre un medico. La tradizione popolare italiana ha una lunga storia di medicina erboristica, tramandata di generazione in generazione. Le erbe medicinali venivano utilizzate per una vasta gamma di disturbi, un sapere profondamente radicato nelle culture rurali e contadine. È solo infatti dalla fine del XIX secolo che lo sviluppo della chimica e la scoperta di complessi processi di sintesi organica hanno portato all’avvio, da parte dell’industria farmaceutica, di una nuova metodologia di produzione dei farmaci. Tuttavia, le piante medicinali non sono state dimenticate e continuano a essere utilizzate ancora oggi per estrarne sostanze utili, costituendo una coltura importante, sia dal punto di vista agricolo che economico. Questo volume si propone di essere un’agevole guida ragionata alle piante officinali del ferrarese, descrivendone, con testi di facile comprensione, le proprietà, i modi d’impiego, i luoghi dove è possibile reperirle in natura, la stagionalità e gli usi tradizionali, senza peraltro trascurare di riferire anche alcune note storiche e qualche piccola curiosità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it