Romanzo in cui la penna di De Giovanni fa trasparire la sua immensa delicatezza. Trionfo delle emozioni e ancor di più in quest'opera si palesa l'assurdità che è la vera meraviglia della vita: l'incontro e scontro di gioia e dolore, salvezza e disperazione.
Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi
Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo. Il dodicesimo romanzo della serie del commissario Ricciardi.
Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha sempre riservato a Ricciardi. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. Il morto è l'uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. Cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c'è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l'alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020

Il pianto dell'alba
Con questa serie di libri edita da Einaudi, Maurizio De Giovanni ci trascina in un'ambientazione unica, quella della Napoli degli anni '30. Siamo in pieno ventennio fascista e qui si intrecciano due vicende, quella umana e quella professionale, del commissario Ricciardi, personaggio tra i più particolari della narrativa di genere. Quest'uomo dalle eterne mani in tasca, con il ciuffo ribelle e gli occhi di ghiaccio, è dotato di un dono particolare che per lui è anche una maledizione: riesce, infatti, a percepire le ombre delle persone morte di una morte violenta che lo indirizzano nel corso della sua indagine. La forza di questi romanzi, a mio parere, è nel mondo che De Giovanni è riuscito a creare: dallo spaccato di un'epoca terribile e affascinante al tempo stesso, che lascia presagire la tragedia che si sarebbe svolta di lì a poco in Italia, alla forte caratterizzazione dei personaggi con i quali è facile immedesimarsi, con i quali condividiamo sogni, speranze, ambizioni e delusioni. Personaggi che riescono a evolvere di libro in libro, in un crescendo umano fino all'emozionante finale.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Selene 04 gennaio 2025
-
Andream 28 dicembre 2024Bellissimo
Sarebbe stata una bellissima conclusione, ma una parte di me è contenta che De Giovanni abbia voluto continuare.
-
utente_2147 11 maggio 2023
Forse la più bella avventura del commissario Ricciardi, coinvolto nelle trame e nella guerra intestina tra fazioni dei servizi segreti del regime fascista. La vita del commissario è felicemente e radicalmente cambiata grazie al matrimonio con la dolce dirimpettaia Enrica ed all'attesa di un erede, ma purtroppo il futuro ha ancora in serbo lutti e dolori : la moglie muore dando alla luce una bambina e Livia, la cantante che lo ha sempre amato e protetto, è costretta all'esilio in Argentina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it