Un buon libro per ripassare un po' di storia e di avvenimenti sociali recenti. La storia di una famiglia e dell'Italia vista da un punto di vista "poco" portato alla conosecnza della massa.
Piazza d'Italia. Favola popolare in tre tempi, un epilogo e un'appendice
Un borgo toscano nelle paludi, vicino al mare. L'epopea di una famiglia di anarchici, ribelli per temperamento e tradizione: storia di tre generazioni di rivoluzionari dai nomi sintomatici di Garibaldo, Quarto, Volturno, personaggi che partono per viaggi avventurosi e guerre in Europa, Africa, le due Americhe trovando la morte nella lotta contro i padroni. Donne combattive e coraggiose che si affidano anche agli oroscopi e alle fattucchiere. Un mondo contadino, arcaico, ormai scomparso; una fiaba popolare con trovate fantasiose e insieme malinconiche, commosse e profonde, vivaci e gaie, pervasa dal senso della fragilità della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Giuseppe Fracassi 11 gennaio 2012
-
ELISA PAGLIACCIA 17 dicembre 2010
La saga di una famiglia di anarchici toscani nell'Italia che sta per nascere e negli anni del fascismo e della nuova democrazia narrata in maniera acuta e delicata. Ho trovato molto interessante il tema del doppio che ritorna in tutte le generazioni e la figura di Don Milvio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it