Piazzolla One For Tango
È un segno significativo dei tempi che Astor Piazzolla (1921-1992) sia probabilmente uno dei compositori più eseguiti sulla scena musicale contemporanea, anche se probabilmente non ha mai mirato a scrivere musica "classica". E se il linguaggio della musica di Piazzolla non corrisponde a quello delle coeve avanguardie europee, non è nemmeno conforme agli standard della tradizione del tango argentino. È proprio per la sua assoluta originalità che Astor Piazzolla ha giustamente rivendicato e ottenuto un posto nel pantheon della musica classica del XX secolo. Quasi tutti i brani di questo disco, quindi, hanno un legame con l'Italia (suo padre era del Sud Italia, si è trasferito in America come molti emigranti italiani): da quello dedicato al "Nonino" emigrato ai brani originariamente nati e registrati in Italia, da Vivaldi a Zambelli. Le lunghe radici del più argentino dei musicisti argentini scavano in profondità nel suolo italiano. Il 2022, anno del giubileo della nascita del compositore, è anche il trentesimo anniversario della sua morte. Gino Zambelli, bandoneonista, esegue questi brani con il Quartetto Bazzini.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it