Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara
Il volume accompagna una mostra allestita al castello di Masnago che intende completare l’importante antologica (febbraio-giugno 2007) che la città di Cremona ha dedicato a Giovanni Carnovali detto il Piccio, proponendo una selezione di disegni provenienti dalla collezione dello scrittore Piero Chiara, che fu un grande appassionato e intenditore d’arte. I disegni del Piccio, anche quando si trattava di semplici appunti dal vero – squarci di paesaggio ripresi durante il suo vagabondare nelle pianure lombarde o veloci schizzi di teste di personaggi delle famiglie che frequentemente lo ospitavano – divennero già durante la vita dell’artista oggetto di collezione da parte della cerchia dei suoi estimatori, che in tali fogli riconoscevano l’espressione più diretta e immediata del suo genio artistico. Tali disegni, eseguiti principalmente a matita, sono dunque fondamentali per comprendere integralmente l’arte espressiva del grande pittore dell’Ottocento lombardo e per cogliere, nei tratti palpitanti dei suoi schizzi, la rottura degli schemi neoclassici e l’avvento del Romanticismo. Il catalogo delle opere, accompagnate da schede tecniche, accoglie i saggi critici di Maria Piatto, Pierluigi De Vecchi, Valerio Guazzoni, Federico Roncoroni e Serena Contini, e un’appendice documentaria dedicata agli scritti di Piero Chiara sul pittore. Completano il volume apparati documentari e bio-bibliografici.
Venditore:
Informazioni:
Catalogo della mostra di Varese, Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, 14 dicembre 2007 - 2 marzo 2008. Brossura originale con bandelle, copertina figurata, 168 pp. con 91 illustrazioni in nero e a colori nel testo. Libro allo stato di nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:31 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it