Ci sono libri che hanno il pregio di aprirti gli occhi su eventi e fatti che finora avevi visto passare senza farti troppe domande. Mi sono ri-studiato le guerre balcaniche degli anni '90 e l'emergenza umanitaria del Kosovo grazie a Elvira Dones. La guerra che racconta è vera perchè il punto di vista è in qualche modo inedito. Se già qualcuno aveva raccontato sapientemente un conflitto attraverso gli occhi delle donne, si trattava sempre di mogli/fidanzate di soldati o cose del genere. In questo caso sono persone normalissime, sulle cui vite si abbatte in maniera fulminea la paura, l'odio razziale, la discriminazione, l'impossibilità di comunicare con il resto del mondo. Il libro non è immune da qualche difettuccio (primo tra tutti l'eccessiva presenza di personaggio ultra-secondari) ma vale davvero la pena leggerlo. Prefazione di Roberto Saviano.
Piccola guerra perfetta
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvestro Giannantonio 12 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it