Il romanzo non è per niente all'altezza di quanto promesso dal riassunto in 4a di copertina. Parte bene, i primi capitoli sono avvincenti al punto giusto, ma poi, purtroppo, si perde per la strada, facendo spesso perdere il filo del racconto man mano che vi susseguono le generazioni. Sia ben chiaro, questo libro non è mai banale, non è una semplice enumerazione di discendenze, non pensate ad un elenco in puro stile "libro della Genesi" del tipo «Ji He sposò Lian Ying e generò tre figli...etc..etc...» , ma l'idea orginale dell'autrice, ovvero narrare antiche leggende cinesi frammiste a fatti storici ben camuffati, non ha dato luogo propriamente ad un capolavoro. Se non avete ancora acquistato questo testo vi do lo spassionato consiglio di virare verso qualche altro titolo.
L'antenato della famiglia Ji nasce nell'anno 4000 d.C. sulla Grande Isola delle tartarughe-maiale. Costretto, per amore di una donna, a lasciare l'isola mitica, Ji scopre sulla terra ferma l'immaginario cinese tradizionale, guerrieri favolosi e donne-pantera, la guerra civile, la Rivoluzione e la poesia. Attraverso la saga della famiglia Ji, Liu Sola narra la storia della Cina, con una lingua e una struttura originalissime che fondono insieme vari stili: miti, leggende, racconti fantastici, diari, canovacci teatrali, sceneggiature, giornali, documenti, canzoni. Il romanzo è un controcanto della storia ufficiale che rivela come questa sia piena di salti, omissioni e menzogne, e come, fin dai suoi esordi il Partito abbia divorato i suoi stessi figli.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO DE MARCO 11 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it