Un piccolissimo racconto ambientato nei giorni di natale di un Irlanda religiosissima e bigotta che nascondeva in conventi molto più simili a prigioni quelle donne che per caso o violenza incappavano in una maternità fuori dai canoni matrimoniali. Molto delicata e piena di buoni motivi.
Piccole cose da nulla
Un grande successo internazionale, una storia senza tempo capace di illuminare quei gesti che danno dignità a una vita intera.
Sono giorni che Bill Furlong gira per fattorie e villaggi con il camion carico di legna, torba e carbone. Nessuno vuole restare al freddo la settimana di Natale. Sotto la neve che continua a scendere, tutto va come sempre in quel pezzo d'Irlanda. Poi, nel cortile silenzioso di un convento, Bill fa un incontro che smuove la sua anima e i suoi ricordi. Lasciar correre, girarsi dall'altra parte, sarebbe la scelta più semplice, di certo la più comoda. Ma forse, per Bill Furlong, è arrivato il momento di ascoltare il proprio cuore. «Mentre proseguivano e incontravano altre persone che conosceva e non conosceva, si ritrovò a domandarsi che senso aveva essere vivi se non ci si aiutava l'uno con l'altro. Era possibile tirare avanti per anni, decenni, una vita intera senza avere per una volta il coraggio di andare contro le cose com'erano e continuare a dirsi cristiani, a guardarsi allo specchio?».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 17 agosto 2025Ottimo
-
Maria Rita 05 agosto 2025Da leggere
Un libro breve che sfiora appena il dramma delle lavanderie Maddalene e che tocca forse più l'atteggiamento di chi intorno viveva e l'atmosfera dei tempi attraverso la storia di un uomo semplice, che compie un atto semplice che salverà una vita.
-
Ema_ 22 marzo 2025Grandissima sorpresa
Prima di leggere questo breve, preziosissimo, romanzo non avevo idea di chi fosse Claire Keegan né della qualità della sua opera. Ora, ammetto di voler leggere tutto ciò che questa scrittrice ha prodotto. Mi aspettavo una pacificante storiella natalizia; ho avuto una profonda lezione di umanità, onestà, buoni sentimenti "ad alto costo". Non aggiungo altro, lascio ad ognuno la gioia di addentrarsi in questo piccolo capolavoro con la massima libertà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it