Piccolo mondo moderno - Antonio Fogazzaro - ebook
Piccolo mondo moderno - Antonio Fogazzaro - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Piccolo mondo moderno
Scaricabile subito
0,88 €
0,88 €
Scaricabile subito

Descrizione


Piccolo Mondo Antico, il più noto romanzo di Antonio Fogazzaro, vive della tensione tra due poli: da una parte la precisione del quadro realistico, attento alle dinamiche sociali, ai dettagli degli ambienti, ai conflitti ideologici del Risorgimento; dall’altra una vena lirica e spirituale che conferisce al testo un’intonazione elegiaca, quasi sospesa, in cui la natura diventa riflesso degli stati d’animo e la narrazione si fa spesso meditazione. L’intreccio tra storia privata e storia politica non è meramente illustrativo: Fogazzaro si serve della vicenda di Franco, patriota moderato, per descrivere il complesso rapporto fra cattolicesimo e idea nazionale, mentre attraverso Luisa, figura emotivamente intensa e spesso in conflitto con sé stessa, esplora le tensioni psicologiche di un mondo in trasformazione. La morte di Maria, lungi dall’essere un espediente melodrammatico, si inserisce nel disegno morale dell’autore: la grazia che attraversa la tragedia rappresenta la possibilità di una elevazione interiore che non coincide con un semplice risarcimento, ma con una lenta riconciliazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223982891

Conosci l'autore

Foto di Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro

1842, Vicenza

Scrittore italiano. Nato da una famiglia borghese impegnata in prima linea nella lotta contro gli austriaci, il giovane Antonio ha come insegnante il poeta Giacomo Zanella (dopo essere stato, secondo la sua stessa testimonianza, un enfant prodige).Conseguita la laurea in legge, a Torino nel 1864, si trasferisce a Milano, dove resterà per i successivi cinque anni. Dopo essersi sposato, e dopo aver fatto rientro - stavolta definitivamente - nella sua natìa Vicenza, dedicandosi all'attività letteraria.Al 1874 risale il poemetto "Miranda", mentre la raccolta di liriche "Valsolda" data a due anni dopo. In entrambe le composizioni si possono leggere i temi che informeranno la sua opera: una certa vaghezza sentimentale unita all'attenzione alla realtà; sommesse inquietudini...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows