Apparentemente libro da bambini Il piccolo Principe è in realtà un libro che si rivolge a tutti e di cui proprio da adulti possiamo comprendere appieno il significato più profondo dei vari messaggi o lezioni di vita espressi nel testo. Tra questi, a mio avviso, rientra certamente la frase “E’ molto più difficile giudicare se stessi che gli altri”, vero e proprio “manifesto” che dovrebbe spingere tutti a riflettere sui nostri comportamenti. Il libro è incentrato poi sul valore dell’amicizia e la necessità umana di intessere rapporti e relazioni ed anche su questo importante concetto Antoine De Saint –Exupery ci invita a meditare suggerendo come spesso sia comunque necessario lasciar “partire” le persone per permettere che vivano la loro vita e difatti al termine del libro il Piccolo Principe è lasciato libero di abbandonare la terra e tornare al suo pianeta.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SIMONA CICCARELLI 10 maggio 2016
<<..Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano , che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano...>> "Il piccolo principe" è forse uno dei libri più conosciuti al mondo.L'ho letto per la prima volta ad 8 anni. Da bambina mi parve si trattasse semplicemente di un libro su uno strano bambino, che aveva cura più di una rosa che di se stesso. L'ho poi riletto alle superiori ,cercando di capire come mai ne conservassi un così bel ricordo. E allora mi resi conto che il messaggio era ben diverso. Si trattava infatti di un libro che si proponeva l'arduo compito di insegnare ad amare. L'ho poi riletto qualche tempo fa, poco dopo aver compiuto i miei 24 anni, e l'impressione che mi ha dato è stata ancora diversa. Mi ha fatto riflettere sul reale valore delle cose e mi ha insegnato a dare anche ai piccoli dettagli il giusto significato. Pertanto credo sia un libro capace di donarti qualcosa ad ogni lettura, una diversa interpretazione in ogni fase della propria vita. [...Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l'ora della partenza fu vicina: <<Ah! disse la volpe. <<...piangerò>>. <<La colpa è tua>>, disse il piccolo principe, <<Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi...>> <<E' vero>>, disse la volpe. <<Ma piangerai!>> disse il piccolo principe. <<E' certo>>, disse la volpe. <<Ma allora che ci guadagni?>> <<Ci guadagno>>, disse la volpe, << il colore del grano>>.
-
FRANCESCA CALZI 07 maggio 2016
Ho acquistato questo libro per mio nipote di 11 anni, sull'onda del successo che ha avuto il film di recente. Conoscevo già la storia, mi è sempre piaciuta perché ricca di spunti bellissimi (sul tema dell'amicizia) e perché è scritta in una forma quasi poetica ma molto scorrevole e abbordabile anche ai giovanissimi! In più il libro si legge in pochissimo e l'impaginazione generale e la presenza di disegni all'interno del testo lo rendono ancor più piacevole!!! Lo consiglio vivamente a qualsiasi età!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it