Libro che fa un'introduzione generale alla fisica quantistica narrando gli episodi chiave che contraddistinguono la storia della fisica moderna. Naturalmente, data la notevole complessità della fisica delle particelle, è molto difficile trovare un compromesso adatto a coloro che non hanno le basi matematiche e fisiche per affrontare argomenti simili. L'autore ci prova raccontando le esperienze senza far riferimento a nessun calcolo matematico, ma la narrazione risulta lo stesso troppo contorta e poco chiara. Sicuramente c'è di meglio in giro.
Piccolo viaggio nel mondo dei quanti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Nel 1905 faceva la sua comparsa la fisica quantistica: si spalancavano così le porte del mondo dell'infinitamente piccolo, regolato da leggi che non potevano essere ricondotte nell'alveo della fisica classica. Un secolo dopo, la fisica quantistica, questa disciplina scientifica potente e originale, resta in realtà poco conosciuta. Utilizzando un linguaggio semplice, ricco di analogie e divertenti aneddoti, l'autore conduce il lettore in un viaggio alla scoperta di uno strano mondo, in cui i concetti familiari della vita su scala macroscopica si rivelano inadeguati e fuorvianti. Sullo sfondo, l'autore non manca di evidenziare l'interrogativo più profondo della fisica quantistica: a che tipo di realtà fa riferimento una teoria che rifiuta qualunque rappresentazione concreta? Quale credito bisogna accordare alle sue varie interpretazioni proposte dal 1920 a oggi?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario Picardi 08 marzo 2017
-
Enzo Caputo 28 aprile 2016
Non fa capire bene gli esperimenti. Fa una carrellata di fatti ma non appassiona. Non compratelo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it