Il Piceno dalle origini alla fine d'ogni sua autonomia sotto Augusto
Due volumi in uno di cm. 25,5, pp. xi (1) 483 291 (3). Con illustrazioni, tavole ed una grande carta corografica del territorio marchigiano di cm. 47 x 36 in litografia a colori ripiegata al fine. Brossura originale. Buona conservazione, a fogli chiusi. Edizione originale, non comune. Approfondito lavoro storico dello Speranza, il cui primo tomo è interamente dedicato alla storia dell'autonomo territorio marchigiano prima della sua incorporazione nell'Impero, basato sui più recenti studi di "paletnologia, etnica, linguistica, e archeologia", e corredato di una importante appendice bibliografica di oltre 50 pagine. Questo tomo, suddiviso in 3 Libri, tratta il periodo dalle origini all'invasione picena, dell'invasione picena sino al termine della prima Guerra Punica dopo la sottomissione a Roma, e della sottomissione del Piceno alla cittadinanza romana. Seguono un'appendice (pp. 443-483) sulle Antichissime iscrizioni picene corredata di XI tavole numerate I-XI, con commento e glossario. Il secondo tomo, suddiviso in 2 Libri, riguarda il "periodo dalla cittadinanza romana all'Impero" (ascesa di Pompeo, sue attività, operazioni militari, riforme, triumvirato, congiura, spedizione in Oriente, vittorie di Cesare assegnazioni ai veterani delle colonie picene, tumulti) e il "Piceno quinta regione d'Italia" (vicende sino al 2° Triumvirato, Guerra Partica, ultime guerre in cui si distinsero i Piceni, riforme, catasto, municipi, miglioramenti dei collegamenti stradali e abbellimenti sotto Augusto etc). Chiudono l'opera una dettagliatissima appendice bibliografica (pp. 218-268) ed un indice ragionato dei nomi e delle cose.
Venditore:
Informazioni:
Due volumi in uno di cm. 25,5, pp. xi (1) 483; 291 (3). Con illustrazioni, tavole ed una grande carta corografica del territorio marchigiano di cm. 47 x 36 in litografia a colori ripiegata al fine. Brossura originale. Buona conservazione, a fogli chiusi. Edizione originale, non comune. Approfondito lavoro storico dello Speranza, il cui primo tomo è interamente dedicato alla storia dell'autonomo territorio marchigiano prima della sua incorporazione nell'Impero, basato sui più recenti studi di "paletnologia, etnica, linguistica, e archeologia", e corredato di una importante appendice bibliografica di oltre 50 pagine. Questo tomo, suddiviso in 3 Libri, tratta il periodo dalle origini all'invasione picena, dell'invasione picena sino al termine della prima Guerra Punica dopo la sottomissione a Roma, e della sottomissione del Piceno alla cittadinanza romana. Seguono un'appendice (pp. 443-483) sulle Antichissime iscrizioni picene corredata di XI tavole numerate I-XI, con commento e glossario. Il secondo tomo, suddiviso in 2 Libri, riguarda il "periodo dalla cittadinanza romana all'Impero" (ascesa di Pompeo, sue attività, operazioni militari, riforme, triumvirato, congiura, spedizione in Oriente, vittorie di Cesare assegnazioni ai veterani delle colonie picene, tumulti) e il "Piceno quinta regione d'Italia" (vicende sino al 2° Triumvirato, Guerra Partica, ultime guerre in cui si distinsero i Piceni, riforme, catasto, municipi, miglioramenti dei collegamenti stradali e abbellimenti sotto Augusto etc). Chiudono l'opera una dettagliatissima appendice bibliografica (pp. 218-268) ed un indice ragionato dei nomi e delle cose.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1900
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it