Le premesse per una lettura appagante c'erano tutte: il titolo accattivante, la ricchezza delle illustrazioni a colori, la garanzia dello stile di Sgarbi. Eppure il libro ha disatteso le aspettative, principalmente perché il tema (il volto della donna nell'arte) era trattato in maniera blanda, lasciando eccessivo spazio a note biografiche degli artisti, approfondimenti storici, trattazioni di opere slegate dal contesto. Infine, una parte consistente del volume è dedicata all'opera di Lorenzo Lotto ma è messa lì come un'appendice senza filo conduttore. Insomma, se dovessi ricorrere al gergo scolastico, direi che in questo saggio l'autore è andato "fuori tema". Voto 3 meno.
Piene di grazia. I volti della donna nell'arte. Ediz. illustrata
"Possiamo immaginare che un libro sui volti della donna sia in realtà un libro sulla storia dell'arte e sulla storia della letteratura, e che io possa raccontare figure di donne che, nella dimensione della creatività, vanno anche oltre la corporeità - come le sante, con la loro iconografia, e le eroine mitologiche. Il mondo femminile nell'arte consente riflessioni, discussioni, e questo libro lo documenta con una serie di esempi che indicano l'arte, il mistero e la seduzione che dalla donna escono, e che rendono la figura femminile anche immateriale. Non è soltanto carnalità o sensualità, o attrazione della bellezza; la figura femminile è simbolo di sogni e desideri, è un'immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, è la speranza, è il desiderio. Chi leggerà questo libro non farà fatica a vederlo come uno strumento che al tempo stesso determina la curiosità e si avvicina a risolverla, come se tanti accostamenti, tante illustrazioni di opere d'arte, tanti commenti a testi poetici, potessero se non risolvere quantomeno illuminare il mistero della donna. Un libro di storia dell'arte potrebbe essere quasi esclusivamente un libro sulla donna, tanta è la quantità di opere che la donna ha ispirato dal mondo antico al mondo moderno. Perché la donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell'uomo". (Vittorio Sgarbi)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ormos 07 dicembre 2025
-
M.GIOVANNA MARTURANO 18 marzo 2012
A mio parere uno dei pregi di questo libro è che presenta delle opere e degli artisti "minori" nel senso meno conosiuti alla stragrande maggioranza delle persone e in questo concordo sul fatto che sia un libro destinato a tutti anche a coloro che non sono degli intenditori. D'altro canto l'ho trovato un po' frammentario, dispersivo... tantissime cose insieme, affastellate. Detto ciò lo consiglio non fosse altro che per l'ultima parte sui volti di Lorenzo Lotto e al capitolo incentrato sulla Cleopatra di Artemisia Gentileschi, quadro che avevo da poco ammirato in una mostra a Milano, la descrizione dell'opera è quasi lirica.
-
ANTONIO NATALE 30 dicembre 2011
Tutte le opere presenti in questo libro sono presentate mettendo in evidenza i loro aspetti a volte meno visibili che solo l'occhio di un grande critico dell'arte possono cogliere. Tra le tante opere una delle più belle è L'Annunciata di Antonello da Messina che sgarbi spiega in modo esemplare. Davvero un libro da comprare anche per coloro che non sono vicini al mondo dell'arte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it