Pietre di confine. Il Castelvecchio di Matera e le limitrofe fortificazioni Appulo Lucane
Matera città più antica del Mondo? Facciamo chiarezza. Sebbene la presenza umana sul territorio si attesti in tempi remoti, la città, intesa come insediamento urbano, è un fatto più recente. Il volume si propone di indagare dal punto di vista architettonico l’area della Civita nota come Castelvecchio. È lì che si conforma il primigenio centro fortificato, alto e dominante. Attraverso le immagini tridimensionali, specchio delle principali fasi evolutive, ci si addentra nella genesi altomedievale del Castelvecchio fino alla trasformazione postmedievale a uso civile. Un viaggio che ha la capacità grafica e documentale di materializzare l’immagine del primo impianto fortificato di Matera. Una Matera che, attraverso questo lavoro, possiamo più facilmente definire città dei due castelli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it