La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti - Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli - copertina
La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti - Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


A Casedisopra, nel cuore degli Appennini, l'estate è finita eppure in giro si vedono ancora dei forestieri. All'osteria di Benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino Amdi spesso serve da bere a due avventori singolari: un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto, Bill Holmes, che insieme alla bella nipote Betty sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose di cui è ricca quella parte di Appennino. Nel frattempo, però, ha cominciato a piovere senza tregua, e l'acqua dà non poco filo da torcere all'ispettore della Forestale Marco Gherardini, che in paese chiamano "Poiana". A parte ciò, in paese tutto sembra tranquillo. Fino a che, proprio il giorno prima di andarsene, il geologo non sparisce misteriosamente. Dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra. A indagare sui troppi misteri che si nascondono tra i ruderi della Casa-fortezza del Capitano e l'edicola con l'affresco di una Madonna incinta, tra l'agriturismo gestito da una stravagante signora e il Sasso Nero che racchiude un segreto, è incaricato il giovane maresciallo dei carabinieri Barnaba. Ma molto presto "Poiana" dovrà intervenire sia pure non ufficialmente. Ancora una volta Guccini e Macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Zuckerman Libri
Zuckerman Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<div id=''gs8-design'' class=''gs-design-spotlight2 gs-style1''> <div id=''gs-designArea''> <div id=''gs-descriptionArea'' class=''gs-layout-imagesLeft gs-zoneA''> <div class=''gs-images''> <div> <div> </div> <div class=''gs-zoom''> </div> </div> </div> <div id=''gs-description'' class=''gs-zoneB''> <div> <div> <div>SPEDIZIONE IN MODALITÀ <strong>NON TRACCIABILE</strong>, PERTANTO <span style=''font-size: 11pt; text-align: inherit; color: #fafafa; font-family: Arial;''>NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ</span> IN MERITO AD EVENTUALI <span style=''font-size: 11pt; text-align: inherit; color: #fafafa; font-family: Arial;''>SMARRIMENTI DELLE POSTE.</span></div> <div> <div><span style=''color: #fafafa; font-family: Arial;''> </span></div> <div>È SEMPRE POSSIBILE RICHIEDERE LA MODALITÀ TRACCIABILE (selezionabile in automatico tramite il sistema al momento dell’acquisto)</div> </div> </div> </div> </div> </div> </div> </div> <div style=''position: absolute !important; top: -5px; width: 1px; height: 1px; overflow: hidden !important; font-size: 1px !important; line-height: 1px !important;''> _gsrx_vers_1516 (GS 9.3 (1516))</div> 9788804672166 Ottimo (Fine) .

Dettagli

12 settembre 2016
294 p.
9788804672166

Valutazioni e recensioni

  • lettura molto piacevole, un giallo con molti contenuti di riflessione.

Conosci l'autore

Foto di Francesco Guccini

Francesco Guccini

1940, Modena

Cantautore mito di più di una generazione, anche la sua attività di scrittore si configura come una delle esperienze più originali e suggestive della scena letteraria italiana dell'ultimo decennio. Sporadicamente anche attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Fino alla metà degli anni Ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College di Bologna, scuola off-campus dell'Università della Pennsylvania. Ha anche lavorato come docente presso la sede bolognese della Johns Hopkins University (Washington, DC, USA). La sua vita si è svolta tra Modena, Pàvana e Bologna. Tra i suoi libri si ricordano: Cronache epifaniche (Feltrinelli 1989, ripubblicato da Mondadori nel 2013), Vacca di un cane (Feltrinelli, 1993), Storie d'inverno (Mondadori...

Foto di Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli

1934, Vergato (Bologna)

Ha frequentato l'ambiente teatrale come organizzatore, come attore e, infine, come autore; alcune sue opere teatrali sono state rappresentate da varie compagnie italiane. Dal 1974 si è dedicato al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e letti.  Da un suo romanzo (Passato, presente e chissà) è stato tratto lo sceneggiato televisivo per Rai Due Sarti Antonio brigadiere andato in onda nell'aprile del 1978. In seguito ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film per la TV L'archivista, andato in onda su Rai Uno nel settembre del 1988. Il film porta sul piccolo schermo uno dei suoi personaggi letterari più riusciti: Poli Ugo, interpretato per la TV da Flavio Bucci. Il film presenta una Bologna...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it