La Piovra. Guida alla serie televisiva italiana che ha conquistato il mondo
La serie "La Piovra" (1984-2001) ha rappresentato, fra alti e bassi e aspre polemiche politiche, uno dei più grandi successi del 'made in Italy' nell’ambito dello spettacolo televisivo. Esportata in centinaia di paesi, la serie vanta il primato di aver inventato un format (la miniserie) che è poi diventato una costante della produzione televisiva (e pertanto in seguito mutuata dagli altri). Questo libro ne ripercorre le vicende produttive, artistiche, sociologiche e politiche a 40 anni dalla sua apparizione. Una lettura che ricorda che La Piovra è un’opera complessa, che ha cercato di radiografare con onestà l’organizzazione mafiosa, descrivendo con lucidità (e verità) la sua infiltrazione nella finanza e nello Stato per poi aprirsi lucidamente ai mercati della globalizzazione che stava avanzando. Il saggio contiene un’intervista in esclusiva a Remo Girone (“Tano” Cariddi).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it