Un bel noir, in cui i punti di vista dei tre personaggi principali di alternando seguendo ognuno il proprio percorso narrativo e la propria visione della storia, oscurando in tal modo il punto di vista del narratore. L’impostazione è dunque molto curiosa e inusuale, avvince il lettore perché lo rende partecipe in modo diretto dei pensieri dei personaggi che si rivolgono proprio a lui. Vicino a loro si muove tutto un sottobosco di personaggi ora emarginati, ora collusi o disonesti, ora evanescenti come il volo di una farfalla. Ma qui tutto c’è tranne la leggerezza o l’evanescenza!!! Solo che non te ne accorgi e la vicenda scorre velocemente sotto i tuoi occhi.
La pista di ghiaccio
Un noir. Un amore di perdizione per una donna imprendibile e conturbante, una truffa e un crimine assurdi o futili; due balordi; l'inchiesta; e sotto tutto e tutti il gorgo risucchiante dell'incerto destino. Solo che su questi elementi strutturali del noir, tracciati con una intenzionale callligrafia a rendere più ironica la futilità dei moventi e l'inezia delle personalità in campo, interviene il tocco di Bolaño, con la sua vocazione a raccontare la vita di traverso usando la maschera dell'invenzione e del gioco intellettuali. Gli elementi del noir vengono smontati e rimontati seguendo un metodo che si potrebbe dire cubista, per il tentativo di presentare la vicenda in una sequenza di quadri ognuno mostrato con una specie di simultaneità di visione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it