Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza - Gerald M. Edelman - copertina
Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza - Gerald M. Edelman - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 39 liste dei desideri
Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


"È più grande del cielo, il cervello". Da questo verso di Emily Dickinson trae spunto questa introduzione divulgativa alle indagini delle neuroscienze. La ricerca neuroscientifica cerca di motivare il modo in cui gli eventi fisici messi in moto dai neuroni possano provocare sensazioni soggettive, pensieri ed emozioni. A differenza di molti studiosi, che ritengono misterioso il nesso fra mente e cervello, per l'autore esiste una spiegazione delle connessioni esistenti fra i meccanismi neurali e la coscienza. Essa è un processo dinamico e non è possibile concepire la mente senza che sia "incorporata": prima succede qualcosa nel cervello, qualcosa di cui non siamo coscienti, e solo dopo sentiamo l'intenzione di compiere un'azione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 settembre 2004
IX-160 p., ill. , Brossura
9788806170721

Conosci l'autore

Foto di Gerald M. Edelman

Gerald M. Edelman

1929, New York

Gerald M. Edelman (New York 1929 - La Jolla 2014), biologo statunitense, è stato direttore del Neurosciences Institute di San Diego in California. Ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 1972. È stato uno dei massimi esponenti dello studio specifico delle funzioni cognitive mentali. Tra i suoi libri ricordiamo Topobiologia. Introduzione all'embriologia molecolare (Bollati Boringhieri 1993), Seconda natura. Scienza del cervello e conoscenza umana (Raffaello Cortina Editore 2007), Darwinismo neurale. La teoria della selezione dei gruppi neuronali (Raffaello Cortina Editore 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it