Vedere questo film non è semplicemente vedere la mafia (come essa pensa, si muove ed agisce), ma significa soprattutto toccarla con mano... Perché è un'opera che tocca le corde giuste: quelle del cuore e della nostra coscienza. "Placido Rizzotto" non racconta solo la storia del sindacalista Rizzotto Placido, ma anche quella di tutti gli italiani. Veramente toccante e coinvolgente (notevole, in tal senso, il contributo di tutti gli attori, a partire da Marcello Mazzarella e Gioia Spaziani) per chi sa che chi lotta contro le ingiustizie, le oppressioni, i soprusi o per difendere i diritti propri e quelli degli altri, fa sempre una brutta fine. E a questa fine uno si domanda sempre: "PERCHE'"?..
Dopo la guerra, avendo maturato una coscienza sociale, un giovane siciliano, Placido Rizzotto, decide di diventare un leader sindacale con lo scopo di convincere i propri paesani della necessità di combattere la paura e il dominio della Mafia in quella zona. Intimiditi tutti i suoi compagni di lotta, Rizzotto si ritrova a combattere da solo andando incontro ad un tragico destino.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Istituto Luce, 2009
-
Distribuzione:Moviemax Media Group
-
Durata:110 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:interviste; filmografie; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 26 settembre 2024Con Marcello Mazzarella è stato amore a prima vista
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it