Plays Beethoven - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Wilhelm Backhaus
Plays Beethoven - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Wilhelm Backhaus
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Plays Beethoven
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,90 €
20,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Wilhelm Backhaus (1884-1969) è stato riconosciuto e celebrato a livello internazionale come un'autorità eccezionale per la musica pianistica classico-romantica. La meritata ammirazione è testimoniata soprattutto dai concerti di Beethoven e dalle variazioni di Diabelli, inclusi in questo cofanetto di 10 CD e considerati "di tendenza" dalla critica fino ad oggi. Backhaus è diventato presto un pianista tedesco di fama mondiale. A sedici anni tenne il suo primo concerto a Londra. Nel 1905 vinse l'ambito premio Anton Rubinstein a Parigi, in competizione con Klemperer e Barto. Il suo debutto negli Stati Uniti nel 1912 fu seguito da tournée in Sud America e in Australia. Ventotto anni dopo tornò a New York, un periodo che è documentato in modo impressionante in questa raccolta di CD. Come interessante "bis" per i collezionisti, ci sono anche esempi di rulli che Backhaus aveva registrato negli anni Venti per l'uso nei pianoforti a lettura, che all'epoca erano spesso preferiti al grammofono per la loro qualità sonora superiore.

Dettagli

25 ottobre 2024
8595728270511

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Wilhelm Backhaus

Wilhelm Backhaus

1884, Lipsia

Pianista tedesco. Studiò a Lipsia con E. d'Albert. Vinto nel 1905 il Concorso Rubinstein, si affermò dapprima come virtuoso dalla tecnica trascendentale, ma divenne poi uno tra i maggiori interpreti di Beethoven e di Brahms. Per il primato assegnato all'intelletto, per la meticolosità tecnico-formale, per la messa a fuoco di ogni particolare, il suo stile fece di lui il primo esponente di una nuova generazione di pianisti che si staccava nettamente dalla tradizione romantica di Liszt e di Anton Rubinstein.

Brani

Disco 1

Disco 2

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail