Plays Sphere Jazz
Nato a Città del Capo nel 1934 Dollar Brand (alias Abdullah Ibrahim), cresce ascoltando musica tradizionale africana, gospel, musica sacra e jazz. Inizia a suonare il piano all'età di 7 anni e a 15 diventa già un professionista. La sua carriera ottiene un incisivo impulso dopo l'incontro con Kippi Moeketsi, avvenuto nel 1959, che lo convince a dedicarsi a tempo pieno alla musica. Negli anni Sessanta, a causa della grave crisi civile sudafricana, si trasferisce prima in Svizzera e poi a New York, da qui inizia a percorrere importanti strade nel mondo jazz. Questa pubblicazione presenta il suo primo album in trio e la sua prima registrazione come leader, oltre a una delle primissime produzioni jazz realizzate in Africa. Questo raro LP, Dollar Brand Plays Sphere Jazz (Gallo Continental ZB8047), ristampato integralmente per la prima volta in assoluto su CD, è qui presentato con la sua copertina originale sudafricana ed è incluso altresì l'LP precedente completo di Brand, da tempo non disponibile, “Jazz Epistle – Verse 1” (Gallo Continental CON T-14), pubblicato come The Jazz Epistles, e su cui lo stesso trio è aumentato a un sestetto con l'aggiunta di tre ance, tra loro il grande Hugh Masekela.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it