Plein jeu. Bach & Busoni
Un traguardo unico nella discografia di Jean-Philippe Collard questo programma pianistico dedicato alle trascrizioni di Busoni delle opere organistiche di Bach che nasce da un profondo desiderio e rappresenta un grande compimento.
Collard è stato guidato da tre obiettivi: immergersi nella musica organistica di Bach, a cui è sempre stato legato; riconnettere questa passione alla sua giovinezza, nutrita dalle grandi opere sacre del Kantor; rendere omaggio a suo padre musicista, che gli ha trasmesso questa cultura e continua a ispirarlo ancora oggi.
Vi è inoltre l’ambizione di realizzare un progetto innovativo, al di fuori dei repertori che hanno consacrato il suo talento, dopo circa sessanta incisioni, e all’apice di una carriera artistica che richiede una forma di sintesi non tanto della sua carriera, quanto di una storia familiare con il pianoforte, di cui Bach appare il denominatore comune più alto. Il risultato è quindi poliedrico. Innanzitutto, si tratta di un suono che soddisfa pienamente l’interprete, le cui memorie delle opere organistiche si arricchiscono della nuova ampiezza che acquisiscono al pianoforte grazie a Busoni. Per Collard esso incarna anche la stessa idea di registrazione, alla quale questo straordinario materiale pianistico dà, più di ogni altra cosa, la sua giustificazione. Per lui è ancora questione di perfezionare il gesto pianistico, attraverso una concezione quasi fisiologica di armonia tra la scrittura e la musica, che si imprime nella mano. Infine, è l’abilità pianistica mostrata da questo programma a servire il piacere di un artigiano del suono che sente di aver compiuto un percorso circolare.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it