Poemi sinfonici
Phaéton op.39, Marche héroïque op.34, La Jeunesse d’Hercule op.50, Le Rouet d’Omphale op.31, Sarabande op.93 n.1, Rigaudon op.93 n.2, Danse macabre op.40.
Sebbene Berlioz e, in misura minore, Franck avessero scritto poemi sinfonici, l'introduzione del genere in Francia fu attribuita a Saint-Saëns. Una vasta tavolozza di colori orchestrali con espedienti inerenti al dramma sono utilizzati per evocare l'audacia giovanile e la morte di Phaéton, l'ultimo trionfo della virtù sul piacere in La Jeunesse d'Hercule, nel più noto Le Rouet d'Omphale (Il Filatoio d'Onfale), brano di grande immaginazione, a partire dal movimento armonico delle mani della regina che tessono. La popolare Danza macabra è una rappresentazione spettrale della morte attraverso un’idea giocosa di ballerini scheletrici. Il direttore Jun Märkl, specializzato nella musica francese del XX secolo ha guadagnato consensi internazionali per le sue incisioni Naxos di Debussy, Ravel e Messiaen.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it