Poesia diffusa. Poetesse italiane del '900 da non dimenticare
Un viaggio nella poesia femminile del Novecento, tra autrici riconosciute e figure rimaste ai margini della memoria letteraria. Il volume propone i ritratti di 21 poetesse tra cui Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Alda Merini, Cristina Campo, Jolanda Insana, Patrizia Cavalli, riportandole al centro della storia culturale italiana. Nadia Chiaverini e Cristiana Vettori intrecciano biografia, critica e testi poetici, dando spazio a voci che hanno saputo crescere fuori dai canoni dominanti. Il libro nasce dall’esperienza della rassegna “Poesia diffusa” svoltasi a Pisa e trasforma letture e incontri in una vera e propria mappa di percorsi poetici, raccogliendo contributi di scrittori e critici che hanno partecipato al progetto. Prefazione di Giacomo Cerrai, introduzione di Nadia Chiaverini, postfazione di Maristella Diotaiuti, note di apertura e di chiusura: sguardi diversi che incorniciano un percorso corale e invitano a riscoprire la ricchezza di forme e traiettorie che hanno segnato profondamente la poesia del Novecento e in qualche caso anche quella dei primi decenni del nuovo secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it