Poesie (1909-1923)
Trasferitosi dall'Abruzzo a Roma nel 1905, Enzo Marcellusi aderì alla temperie culturale e poetica suscitata dal Crepuscolarismo. Valeria Giannantonio, attraverso lo studio della produzione poetica del Marcellusi, sia quella edita da Carabba nel 1923 che quella inedita, sottolinea l'importanza che hanno i cosiddetti "minori" all'interno dei movimenti letterari in genere e, in questo caso all'interno di un Crepuscolarismo ripensato criticamente come momento positivo di rinascita e non di decadenza della poesia italiana.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it