Questo prezioso volumetto della serie "I Diamanti" raccoglie una selezione di liriche trobadoriche incentrate sul tema dell'amore. Tra i poeti presenti nella raccolta Guglielmo IX, Jaufre Rudel, Bernart de Ventadorn, Giraut de Bornelh, Raimbaut d'Aurenga, Arnaut Daniel, Folchetto di Marsiglia, Bertran de Born e Sordello. Di ciascuno sono proposti una breve ma utile nota introduttiva e alcuni brani antologici. Di notevole pregio sono le traduzioni dei curatori Dan O. Cepraga e Zeno Verlato, che riescono a restituire un'idea del virtuosismo formale e della complessa, studiatissima allusività della poesia trobadorica, il suo mondo di valori e ideali. Un'occasione preziosa per tornare con sguardo moderno alle radici della poesia europea, ma anche per riconsiderare la poesia trobadorica nella sua autonomia, riscoprendone la profonda e, per molti versi, insuperata bellezza.
Poesie d'amore dei trovatori
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO PIZZIMENTO 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it