Mai Nobel per la Letteratura fu più meritato. Neruda gioca con le parole e i concetti riuscendo a rivestire di nuovi significati verbi e sostantivi, si tuffa nella Natura creando parallelismi, analogie, similitudini tra l'amata e gli elementi fisici come le montagne, gli alberi, i fiumi...Mi sono avvicinata al fluido mondo della letteratura sudamericana grazie a Neruda e ho trovato delle autentiche perle. Rifulge in queste poesie l'amore per la vita, l'urgenza di assaporare a fondo i sentimenti, la ricchezza di sensazioni scevre da ogni intellettualismo. neruda canta l'Amore e l'Eros come meta e riscatto dell'esistenza umana. Ci travolge con la sua poesia, ci illumina...Nessuno come lui...
Dall'antico Egitto ad Attilio Bertolucci, dalla poesia greco-romana a quella eschimese, da Catullo ad Anna Achmatova, da Leopardi a Neruda: i versi più famosi nei quali l'uomo ha celebrato il più grande dei sentimenti: l'amore. Quasi duecento componimenti di tutti i tempi che comprendono alcune della pagine più celebri della letteratura e in cui si possono identificare le grandi stagioni culturali della letteratura europea, come l'inquietudine del Barocco o la tensione sentimentale tipica dei Romantici.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
RACHELE GRESTA 24 agosto 2014
Una raccolta di poesie che dimostrano con quanta tenerezza l'essere umano è capace di creare versi che, seppur a volte semplici, travolgono come un fiume in piena il cuore dei lettori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it