Poetando per la città
Con lo stile espositivo e il poetare che hanno caratterizzato “Diari poetici”, opera pubblicata nel 2021, Francesco Soldini, attraverso un linguaggio essenziale, che assolve appieno alla funzione poetica, esprime sé e racconta se stesso fermandosi dinanzi alla quotidianità per ascoltare non solo la sua anima ma anche quella universale. È un poetare creativo, quasi con caratteristiche meditative. Soldini usa la fantasia condividendo con i lettori emozioni (fra le quali la nostalgia, in “Visita a Milano”) e sentimenti ma anche suscitandoli, esplorando la soggettività poetica e trasmettendo conoscenza su una varietà di argomenti. I giorni non sono tutti uguali e il poeta li vive cogliendone con sguardo profondo gli aspetti che più scompigliano i suoi stati d'animo. Nella poetica di Soldini ci sono elementi ricorrenti, “sentiti” con spirito differente di volta in volta: la città planetaria; l'alternarsi della notte e del dì; la ciclicità delle stagioni; l'acqua, componente prezioso della natura, e le sue figurazioni. Pioggia, mare, lago esplicano e celebrano la sacralità dell'acqua come chiave d'accesso a una proficua comprensione del sé e l'acqua di lago consente all'uomo, all'uomo-poeta, al suo io lirico, di specchiarsi. L'elemento acqua è connesso al concetto di luogo ma anche di fluidità temporale, che riscontriamo in molti poeti del Novecento. Tuttavia, l'acqua di un lago è differente da quella di un fiume che fluisce continuamente, cambiando aspetto attimo dopo attimo. L'acqua lacustre non fluisce, è sospesa nel tempo, è quasi, in chiave simbolica, la stagnazione dell'io. Io che deve rinascere. Ma il lago parla … parla mediante la sua stessa acqua al poeta ed è lo specchio di un amare, in fondo è l'immobilità che parla e parla di vita. E' il lago dell'anima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows