Poietografie. La questione della formazione artistica: percorsi di estetica intorno a Nietzsche
“Poietografia” è Scrittura della Poiesis, ovvero dell’Azione del poietés detta anche Formazione, nel duplice senso del termine italiano che rimanda tanto all’idea di Creazione quanto a quella di Educazione. Il poietés, ovvero l’artista, viene qui descritto nella sua valenza più originaria, come si manifestava nel mondo presocratico e come oggi è perlopiù obliata e occultata. Per potersi interrogare sul senso dell’arte risulta, ancora oggi, imprescindibile un confronto con quell’umanità, ormai così distante da noi, magistralmente descritta da Friedrich Nietzsche nella sua Nascita della tragedia, da cui si evince che il ruolo assegnato all’artista era quello di formare i cittadini della polis greca.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it