Una doppia sorpresa in questa lettura: la storia che ti colpisce come uno schiaffo in pieno viso; laprosa che ti avvolge e con un sentore di lirismo mai scontato e pesante. <u>due righe per inziare:</u> <i> "La luce era spessa, era ostinata, una luce di settembre. Il capo canuto dell’uomo brillava, bianco come la neve, e lucido rifletteva il chiarore. Maciej però non amava che le tenebre</i> E di una storia buia si tratta. Maciej guidava un camion dalla Russia alla Germania: trasportava caviale ma mangiava patate. Un incidente cambia la sua vita. Scappa e finisce sulle panchine di Siracusa in un mondo di disperati che condividono gli effluvi e gli effetti di vodka e vino. Un mondo di corpi che si vendono fingendo di avere una proprietà che si è invece persa da tempo. Questa è la storia di un quotidiano e lento morire. Di un'agonia prolungata <i> "...gli incubi lo tormentavano, non era un vero riposo il suo, piuttosto era un morire lento e crudele."</i> Breve ed intenso.
Il polacco Maciej
Maciej che trasportava caviale sui camion e dalla vodka non si è mai voluto staccare. Maciej che sta tra i polacchi disgraziati, in terra di Sicilia. Maciej, le giornate con l'alcool e le notti con Janina. L'hanno molto cambiato l'uno e l'altra, si dice. Maciej che ha lasciato un uomo sotto il suo camion, fuggendo dalla Polonia. Maciej, che volta le spalle con la voce che risuona di una vecchia ballata “...sette ragazze di Albatros e tu sei l’unica. Oggi mi è rimasta solo la tristezza e il senso di pena”. Numero di caratteri: 18.377.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dagio 16 ottobre 2021"il dolore, la malattia, la morte erano concetti molto prevedibili"
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows