La politica antisemita fascista tra propaganda e legislazione (1938-1943). Per iniziare a capire. Per poi ricordare. Sempre
I fatti, i luoghi, le date, le situazioni, le decisioni, le ragioni possono essere raccontati, forse interpretati, ma mai si riuscirà in realtà a comprendere l'orrore di quanto accadde. Le leggi razziali del 1938 sembrano essere solo un grigio capitolo, forse il più triste e uno dei più controversi della politica fascista, ma indubbiamente contribuirono alla catastrofe, al disastro, alla distruzione che sono la traduzione italiana di quella parola che è parte del vocabolario ebraico: Shoah. La storia, alle volte, e soprattutto in questo caso, è riportata dalle pubblicazioni istituzionali in modo eccessivamente asettico, come se si tentasse di celare l'orrore che si nasconde dietro alcune scelte politiche. La storia ufficiale, con la "S" maiuscola, dovrebbe lasciare il posto a una storia diversa, fatta di persone che, con provvedimenti legislativi e burocratici, sono state private della libertà, fino all'annientamento morale e poi fisico della loro individualità.
Venditore:
Informazioni:
Edizione Firenze Atheneum - Collezione Oxenford Universale Atheneum - anno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in buonissime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 192 Buono (Good) Edizione Firenze Atheneum - Collezione Oxenford Universale Atheneum - anno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in buonissime condizioni. Disponibilità immediata e sp
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it