La politica estera dell'Italia. Cinquant'anni dell'Istituto Affari internazionali
Negli ultimi anni il quadro delle relazioni internazionali ha subito un grave peggioramento, dovuto sia all'aumento delle tensioni fra stati sia all'operare di forze al di fuori del sistema geopolitico tradizionale. A sua volta la posizione dell'Italia si è fatta più difficile sia per la prossimità geografica delle crisi sia per l'indebolirsi dei due principali sistemi nei quali si situa - quello europeo, a rischio di disgregazione, e quello atlantico, a guida americana meno forte. Al di là dell'azione di governo, le risposte della politica interna ad entrambe le sfide sono caratterizzate da nuove ambiguità. Il volume propone una riflessione sulla politica estera e sulla collocazione internazionale del Paese, attenta al suo evolvere storico, ma anche consapevole delle nuove realtà e propositiva rispetto a vari scenari futuri. L'analisi investe i campi della sicurezza, dell'economia e delle istituzioni nazionali, europee e globali, attingendo al lavoro svolto in cinquant'anni dall'Istituto Affari Internazionali, che fu fondato nel 1965 da Altiero Spinelli con il sostegno dell'Associazione il Mulino.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it