Politics beyond utopia. On Adriano Olivetti's political thought
In numerosi riferimenti al pensiero politico di Adriano Olivetti, contenuti in articoli giornalistici o saggi storiografici, il termine più spesso impiegato per indicare le caratteristiche del suo pensiero è 'utopia'. Ed è da questa parola, o, piuttosto, da alcune considerazioni relative all'abuso di questa parola, che bisogna partire per affrontare, come fa l'autore di questo saggio, una nuova analisi del pensiero politico di questo illuminato imprenditore, politico e intellettuale. Olivetti unì capacità manageriali, che portarono la sua ad essere la prima azienda del mondo nel settore dei prodotti per ufficio, ad una instancabile sete di ricerca e di sperimentazione su come si potessero armonizzare lo sviluppo industriale con la affermazione dei diritti umani e con la democrazia partecipativa, dentro e fuori la fabbrica. E nel 1945 pubblicava "L'ordine politico delle Comunità", base teorica per una idea federalista dello Stato che, nella visione dell'autore, si fondava appunto sulle comunità, unità territoriali culturalmente omogenee ed economicamente autonome.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it