Polonica. Renaissance Lute
Oltre alle opere attribuite ai liutisti attivi alla corte polacca intorno ala fine del Cinquecento, un cospicuo repertorio di composizioni, perlopiù anonime, identificate come ‘danze polacche’ e ‘canzoni polacche’ ci è tramandato numerose fonti della musica per liuto del tardo Rinascimento. Caratterizzate da un fascino melodico irresistibile e da un semplice linguaggio armonico e ritmico, tali ‘polacche’ di diffusero in tutta Europa, realizzando quella che potrebbe essere stata la più ampia diffusione della ‘polonità’ musicale prima di Chopin. Quattro secoli dopo, il liutista polacco Michal Gondko ha deciso di rintracciare questa ‘polonità’ nelle intavolature per liuto intorno al 1600, presentandoci una selezione di quaranta composizioni, molte delle quali mai state registrate.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it