L’Amore è una costruzione di istanti, talvolta inadeguati e distanti, tutti legati dal filtro del tempo, da battiti involontari che trasmettono l’abbraccio quiete e il ritorno alla casa accudente. Ci sono uomini nati per amare, che con abnegazione rinunciano alla convenzione del se, forti di quel vuoto d’amore che si definisce ai margini della razionalità e uomini nati per sentirsi amati, appagati da un sentimento complementare, quasi fosse un allegato alla loro vita, ignari di quanto salvifica possa essere la verità. Le polveri sottili creano una coltre invisibile di pensieri, un particolato edulcorante in grado di insinuarsi tra la mente e il cuore bloccando i cinematismi dell’amore. Il romanzo racconta una storia dei nostri giorni, quel bivio periodico tra la via di se stessi e l’incapacità di donarsi al prossimo. È impossibile non innamorarsi di Michelangelo, della sua onestà, della sua fragilità, del suo amore totalizzante… della sua bellezza.
Polveri sottili
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,72 €
Gianluca Nativo ci consegna un secondo romanzo maturo e pungente, non privo di echi malinconici tondelliani, la storia di un amore giovane che è la storia di tutti gli amori giovani, colti nell'esatto momento in cui tentano di calarsi nel mondo reale e lottano per resistere alle chiamate urgenti della vita adulta.
«La poetica della distanza, la tristezza degli spatriati, l'opprimente concretezza che trasforma l'avventatezza adolescenziale in una condanna diventano tutti tasselli di un'educazione alla vita, struggente come una canzone, indimenticabile come la gioventù.» - Ursula Beretta, la Lettura
Quando Eugenio e Michelangelo si incontrano nei vicoli del quartiere universitario di Napoli sono nel pieno dei loro vent'anni, hanno un piede nella vita adulta e uno ancora impigliato nell'adolescenza e non sanno che quegli sguardi scambiati con leggerezza sono l'inizio della loro prima, vera storia d'amore. Trascorrono una stagione di pura felicità, in cui scoprono di essere molto diversi e di completarsi alla perfezione: Eugenio, fresco di laurea in medicina, è ambizioso e razionale, abituato a non stare mai fermo, Michelangelo invece "somiglia a un animale in letargo", goffo e contemplativo, passa le giornate a rifinire la sua tesi in filologia e si crogiola nel sogno della scrittura. Le famiglie, gli amici e la città li accolgono con naturalezza, e insieme si sentono talmente invincibili da poter superare ogni ostacolo, anche la partenza di Eugenio per la specializzazione in Inghilterra. «E se venissi con te?» azzarda Michelangelo. Sei mesi dopo dividono una stanza in un sobborgo a sud di Londra. La City a un'ora di treno, i turni massacranti in ospedale per Eugenio, uno scadente corso di lingua per Michelangelo, i pazienti che storcono il naso di fronte all'accento italiano, la sensazione avvilente di essere gli ultimi arrivati: visto da vicino, il sogno inglese rivela presto le prime crepe, ed è quando sta per infrangersi che Michelangelo riceve una proposta da Milano. È l'inizio di un inseguimento amoroso che si dipana fra tre città e infiniti voli aerei, nel tentativo di colmare una distanza che si allarga giorno dopo giorno. Gianluca Nativo affida la narrazione ora a un personaggio ora all'altro, in un'alternanza sempre più serrata di punti di vista, per restituirci due versioni complementari della stessa storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lingegnerechelegge 08 settembre 2023FRAGILE. Amare con cura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it