Il ponte
Il romanzo, ambientato al giorno d’oggi nell’industrializzata e multietnica provincia toscana, segue lo svolgimento di una giornata tipo della vita di Mario, impiegato cinquantenne in cassa integrazione. Gli equilibri affettivi ed economici della sua famiglia, moglie e figlio tredicenne, sono a rischio. Mario compie l’abituale camminata per giungere alla casa dell’anziano padre vedovo che lo attende per il pranzo, arrivato ai giardini pubblici incontra la bella e anticonformista Lola, sua vecchia compagna di classe, e i due si confrontano su temi come il razzismo, la religione, la transessualità. Mario attraversa poi il ponte, ed è vittima di un attacco di panico, per poco si getta nell’Arno. Devastato dall’accaduto, ripara nella casa del padre che, nell’incessante dialogo interiore che ha con la moglie morta, immagina le inconfessate difficoltà del figlio e decide di dargli un aiuto economico. Mario, deve nuovamente percorre il ponte per recuperare l’auto e un secondo attacco di panico lo spinge inesorabilmente giù. Il finale…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it