I ponti di Cismon del Grappa. Operazione «Blockade». Bombardamenti alleati da novembre 1944 a aprile 1945
La "guerra dei ponti" fu l'essenza dell'operazione alleata "Blockade" condotta dal novembre 1944 fino al termine del conflitto dalle armate aeree americane, inglesi e del Commomwealth facenti parte della 12ª Air Force americana e l'ex-Desert Air Force che assunsero l'improbo compito di bloccare le due principali linee ferroviarie, e quelle minori a esse collegate, che conducevano al Reich: Brennero e Tarvisio. Cismon del Grappa entra nel pieno contesto di queste vicende; con la sua linea di collegamento a quella del Brennero fu, a causa del "ponte di ferro", un obiettivo bellico di prima grandezza e fonte di grande sofferenza per la sua popolazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:2 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it